Applicare gli accessori

 

Ora cercherò di spiegarvi come si fa ad applicare degli accessori alle skins. Iniziamo dal fatto che ogni skins (sia testa che corpo) è formata da tre tipi di file, il primo è chiamato bitmap (estensione .bmp), dove c'è il disegno in 2D della skins, gli altri due xskin (.skn) e cmx (.cmx), sono chiamate mesh e indicano la forma che dovrà prendere la bitmap.

Vogliamo far indossare al nostro sim un bel paio di occhiali. Prima di tutto abbiamo bisogno di una forma (file xskin) e un colore ( file bmp) per il nostro occhiale, questi potete trovarli in giro per il web facendo una ricerca, di seguito al tutorial è riporta una piccola lista per iniziare.

Utilizzeremo

  1. Un file xskin per la forma dell'occhiale che chiameremo: xskin-b2mkfa_biglass-head-glasses.skn
  2. Un file bitmap in cui è indicato il colore: AC_tortoiseshell.bmp
  • Coloriamoli, ossia associamo alla mesh la bitmap, prima di tutto diamo un nome alla mesh scaricata ad esempio xskin-b2mkfa_biglass-head-glasses, ora apriamo il file e sulla prima riga riscriviamo il nome del file con cui lo abbiamo appena rinominato, sulla seconda riga mettiamo il nome della bitmap (nel mio caso si trattava di AC_tortoiseshell) salva e chiudi. Ecco l'aspetto del file:


 
     
 

 
     
 

Abbiamo bisogno:

  1. Il file cmx di un viso a cui applicare gli occhiali, abbiamo scelto: c4k6fa_ringsnbraids.cmx
  2. Il file appena creato della mesh degli occhiali: xskin-b2mkfa_biglass-head-glasses.skn
  • Attacchiamoli al viso: prima cosa scegliamo il viso e prendiamo il suo cmx c4k6fa_ringsnbraids apriamolo e scorriamo i numeri fino alla parola HEAD, sopra c'è un numero 1 che trasformeremo in 2 (perchè daremo 2 informazioni, se ne dovessimo mettere 3, ad esempio occhiali e cappello + la testa, scriveremmo 3). Sotto c'è l'xskin di riferimento e poi una lista di 3 zeri, lasciamone due e sostituiamo il terzo con la parola HEAD sotto cui indicheremo la mesh dell'occhiale che abbiamo creato xskin-b2mkfa_biglass-head-glasses. Mettiamo i tre 0 finali. Salviamo chiudendo.
 
     
 

 
     
 

Adesso mettiamo tutti questi bei file nella cartella skins, apriamo il gioco e guardiamo il risultato.Oppure possiamo utilizzare un programma di visualizzazione skins, come simpose o simshow.

Riassunto dei file da mettere in skins:

  1. la bmp dell'accessorio
  2. il file xskin che abbiamo modificato dell'accessorio
  3. il bitmap del viso
  4. il file xskin del viso
  5. il file cmx che abbiamo modificato del viso

Vediamo il risultato:

Lo stesso vale se volete applicare un cappello o una pipa, cambia un po' per una borsa, ma solo il fatto che la borsa la abbinerete al cmx del corpo invece che del viso, nel modificare il cmx del corpo troverete la parola "BODY" anzichè "HEAD".

 
 

 

Gli accessori, nel web, a volte, vengono indicati con la parola Props, ecco qualche sito da cui iniziare:

Accents

AllSkins

MissAngelaaa's Sim Diva

Sim Skins

The Realm of Iseminger (Skins/Miscellaneous/SunglassesHeadpacks)

 

 
  La mesh e la bitmap degli occhiali utilizzate le ho prese da Accents. Purtroppo non ricordo dove ho preso la skins della heads, se qualcuno la riconosce mi contatti e sarò felice di linkare il sito dell'autore!!!