I file delle skins

     
 

Vi sarà ormai capitato di scaricare qualche skins per il vostro gioco, avrete notato che unzippato la skins ci troviamo di fronte 3 tipi di file diversi, vedremo dei file bitmap, un file cmx e un file xskin per skins, tutti riportano gli stessi numeri e lettere iniziali, infatti se mancasse uno di questi non potremmo visualizzare correttamente la skin. Il file bitmap è la figura 2D dell'abito, i file chiamati mesh, cioè il cmx e l'xskin, indicano la forma che dovrà prendere la skins, quindi gonne, pantaloni, lunghi, corti, top, camice... ecc ecc. Iniziamo dalla descrizione dei nomi, le 2 lettere iniziali che troveremo saranno B o C per file destinati alla cartella skins. La B indica i body, quindi le skins dei corpi, le C indicano le heads cioè le teste. Poi ci sono una serie di tre numeri o numeri e lettere per distinguere una skins dall'altra e abbinare varie bitmap a una stessa mesh, di seguito un altro gruppo di lettere, la prima lettera indica il genere a cui è destinata quindi avremo F per femminile e M per maschile, di seguito A per adulto e C per bambino (child), poi la corporatura che può essere fit normale, fat grassa, skn magra, di seguito la carnagione, lgt se è chiara, med per media e drk per scura, infine il nome proprio della bitmap che può essere di fantasia!!! Componendo il file di un abito per una donna (quindi adulta) di corporatura normale e di carnagione scura avremo BxxxFAfitdrk_esempio.

 

Riprendiamo l'esempio di prima le bitmap saranno:

BxxxFAfitlgt_esempio.bmp

BxxxFAfitmed_esempio.bmp

BxxxFAfitdrk_esempio.bmp

Le mesh si chiameranno (nelle mesh non è indicata la carnagione visto che la forma non risente dei colori):

BxxxFAfit_esempio.cmx

xskin-BxxxFAfit_esempio-PELVIS-BODY.skn

Quel PELVIS-BODY è un altra parte variabile del nome del file, indica dove posizionare la bitmap, per le skins degli abiti avremo PELVIS e per indicare il corpo BODY, se avessimo il file xskin di una testa la parte finale sarebbe HEAD-HEAD... e se avessi l'xskin di un paio di occhiali? La parte finale sarebbe HEAD (da posizionare sulla testa)-GLASSES (gli occhiali appunto) ma per questo vi rimando al tutorial Applicare gli accessori.